Perché abbiano la vita in abbondanza

Un Simposio sulle Sfide del Nostro Tempo

Questa importante giornata di approfondimento e confronto è dedicata a una delle sfide più rilevanti del nostro tempo: la longevità . L’evento è promosso in occasione di due anniversari fondamentali: i 30 anni dalla pubblicazione dell’Enciclica Evangelium Vitae e i 60 anni dalla pubblicazione dell’Humanae Vitae .

L’Italia è oggi il quinto Paese più longevo al mondo . Questa realtà, unita al progressivo e preoccupante calo delle nascite , impone una riflessione profonda che va oltre il semplice prolungarsi dell’esistenza. Dobbiamo interrogarci sulla qualità della vita e sulle opportunità che la ricerca scientifica offre per vivere meglio e in modo più pieno .

Il simposio esaminerà le conseguenze sociali e strutturali dell’invecchiamento e della denatalità, che incidono sui pilastri della nostra società: i sistemi sanitario, assistenziale, previdenziale e lavorativo .

Attraverso un dialogo interdisciplinare, voci autorevoli del mondo della ricerca, dell’etica, della medicina e dei sistemi di sicurezza sociale offriranno un confronto per integrare le nuove prospettive sulla longevità in una visione umana e cristiana della vita .

Programma del Simposio

La giornata, moderata dalla giornalista Anna Della Moretta , seguirà il seguente programma:

Orario Programma
9.00 Accoglienza
9.15 Saluti S. Em. Card. Giovanni Battista Re S. Ecc. Mons. Pierantonio Tremolada
9.30 Introduzione dei lavori Margherita Peroni
ETICA E SCIENZA
9.45 Lectio magistralis: “Salute cerebrale e longevità: sfide etiche ed antropologiche” padre Alberto Carrara L.C.
10.15 Relazione: “Riprogrammazione Epigenetica e Medicina Rigenerativa come nuove soluzioni per una longevità sana” Vittorio Sebastiano
10.45 Coffee break
SALUTE, PREVIDENZA, LAVORO
11.00 Scenari demografici: proiezioni statistiche della popolazione in Italia
11.10 Intervento prof. Mario Melazzini
11.40 Intervento dott. Gabriele Fava
12.10 Intervento dott. Francesco Seghezzi
12.40 Conclusioni dott. Alfonso Luzzi
13.00 Buffet

Come Partecipare

La partecipazione al simposio è aperta a tutti.

La prenotazione è consigliata per avere precedenza in mancanza di posti disponibili .

È possibile registrarsi anche tramite:

Telefono: 0302807812 | Email: segreteria@mclbrescia.it

Pubblicato da aprilemielabbra

“Anche oggi il mio cuore è morto più volte, ma ogni volta ha ripreso a vivere. Io dico addio di minuto in minuto e mi libero da ogni esteriorità. Recido le funi che mi tengono ancora legata, imbarco tutto quel che mi serve per intraprendere il viaggio. Ora sono seduta sulla sponda di un canale silenzioso, le gambe penzolanti dal muro di pietra, e mi chiedo se il mio cuore non diventerà così sfinito e consunto da non poter più volare liberamente come un uccello”. Hetty Hillesum

Lascia un commento