Scenari di simbiosi uomo-macchina

Le sfide etiche dell’ibridazione uomo-macchina chiedono un consenso dinamico e una riflessione antropologica.

Uno studio interdisciplinare cinese (2025) ha analizzato le principali sfide etiche dell’ibridazione uomo-macchina. Tra i temi emersi: la durabilità dei dispositivi, la possibilità di rigetto psicologico, il rischio di diseguaglianze nell’accesso, l’autonomia dei pazienti di fronte a dispositivi “intelligenti” e le implicazioni spirituali della fusione con la macchina.

Gli esperti suggeriscono un approccio “prudenziale”, basato su protocolli dinamici di consenso, revisione periodica delle condizioni psicologiche, e un’attenzione specifica al contesto culturale. L’etica dell’ibridazione, infatti, tocca anche la visione antropologica della persona.

Fonte: ResearchGate – Ethical Challenges of Human-Machine Symbiosis (2025)

Pubblicato da aprilemielabbra

“Anche oggi il mio cuore è morto più volte, ma ogni volta ha ripreso a vivere. Io dico addio di minuto in minuto e mi libero da ogni esteriorità. Recido le funi che mi tengono ancora legata, imbarco tutto quel che mi serve per intraprendere il viaggio. Ora sono seduta sulla sponda di un canale silenzioso, le gambe penzolanti dal muro di pietra, e mi chiedo se il mio cuore non diventerà così sfinito e consunto da non poter più volare liberamente come un uccello”. Hetty Hillesum

Lascia un commento