Leone XIV: Custodire voci e volti umani

Tema della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2026

Il Papa ha scelto il tema “Custodire voci e volti umani” per la 60ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà il 17 maggio 2026, solennità dell’Ascensione. Il messaggio invita a difendere le capacità tipicamente umane – empatia, etica e responsabilità morale – di fronte alle sfide poste dall’Intelligenza Artificiale.

Il Dicastero per la Comunicazione sottolinea la necessità di promuovere un’alfabetizzazione mediatica e digitale (MAIL – Media and Artificial Intelligence Literacy), soprattutto nei giovani, per sviluppare pensiero critico e libertà interiore. Le tecnologie devono restare strumenti al servizio della vita umana, non forze che ne minano la voce o la dignità.

Pur riconoscendo i benefici dell’IA, il comunicato mette in guardia da rischi come disinformazione, manipolazione, stereotipi, invasione della privacy e dipendenza tecnologica, che possono indebolire creatività e discernimento.

Il Pontefice, sensibile a questi temi, ha ricordato che – come Leone XIII con la Rerum novarum – oggi la Chiesa è chiamata a offrire la sua dottrina sociale per affrontare una nuova rivoluzione industriale, guidata dall’Intelligenza Artificiale, nel segno della dignità, giustizia e tutela del lavoro umano.

Pubblicato da aprilemielabbra

“Anche oggi il mio cuore è morto più volte, ma ogni volta ha ripreso a vivere. Io dico addio di minuto in minuto e mi libero da ogni esteriorità. Recido le funi che mi tengono ancora legata, imbarco tutto quel che mi serve per intraprendere il viaggio. Ora sono seduta sulla sponda di un canale silenzioso, le gambe penzolanti dal muro di pietra, e mi chiedo se il mio cuore non diventerà così sfinito e consunto da non poter più volare liberamente come un uccello”. Hetty Hillesum

Lascia un commento